Si avvisa la gentile clientela che gli uffici e lo showroom sono chiusi per le festività Pasquali Lunedì 01 Aprile 2024. Siamo regolarmente APERTI sabato 30 Marzo 2024. Cogliamo l’occasione per augurare Buona Pasqua.

Negli ultimi anni a sempre più persone nasce l’esigenza di sfruttare al meglio il proprio giardino o terreno (le ultime normative permettono ampliamenti anche in sede separata) e di conseguenza stanno prendendo sempre più piede le casette in legno. Ma per quale motivo?

Un vantaggio sta nel fatto che i prefabbricati in legno di dimensioni più piccole, dipendentemente dalle regole comunali, possono essere posati senza grosse problematiche, un altro sta nel fatto che per quelle di dimensioni più grandi rispetto ad un prodotto di pari dimensioni in muratura hanno un costo nettamente inferiore mantenendo comunque un ottimo livello abitativo e per finire hanno un’estrema facilità di costruzione.

Un altro motivo di grande interesse sta nel fatto che le strutture in legno si prestano ai più svariati utilizzi, infatti si possono trovare delle casette in legno da giardino adatte ad essere utilizzate come ricovero attrezzi, casette per bambini pensate per far giocare i propri figli in sicurezza, casette più grandi che possono essere sfruttate per un uso ludico come palestra, sala giochi, studio, laboratorio fino ad arrivare ai bungalow in legno che possono essere utilizzati come dependance per ospiti, casa vacanza, come vera e propria abitazione o sedi per associazioni.

Oltre alle casette in legno è giusto tenere in considerazione anche i garage in legno che sono delle ottime soluzioni sia come box auto sia come eventuali magazzini.

blockhouse-news

Ma come capire qual è la struttura più adatta ad un determinato utilizzo?

L’indice più importante è lo spessore del legno delle pareti, in quanto per avere una struttura solida si deve avere uno spessore idoneo alla dimensione del prodotto che si prende in considerazione.

Infatti indipendentemente dall’utilizzo e dalle dimensioni delle strutture che si vogliono realizzare si possono valutare diversi spessori per le pareti che possono variare dai 28mm ai 58mm o anche superiori.

Lo spessore da 28mm è suggerito per casette in legno piccole (fino a 9mq), adatte ad un utilizzo come ricovero attrezzi o casetta gioco per bambini.

casette-in-legno-firenze-28mm

Lo spessore da 35mm invece per Casette in legno medio/piccole (9mq/12mq) utilizzabili sia come ricovero attrezzi che come piccolo ufficio.

casette in legno latina 35mm

Lo spessore 45mm è suggeribile per strutture in legno medio/grandi o Garage in legno (15mq/36mq), che si possono prestare a svariati utilizzi quali ricovero attrezzi, box auto, magazzino, dependance per ospiti, piccola casa vacanza.

casette in legno 45mm image

Quando si valuta lo spessore da 58mm generalmente è per casette in legno di grandi dimensioni e Bungalow in legno (36mq/90mq), dal momento che rende le strutture adatte ad un utilizzo abitativo come può essere una casa vacanza o abitazione vera e propria. In alternativa possono essere utilizzate come grandi magazzini o come sedi per associazioni.

bungalow-in-legno-58mm

Come anticipato esistono anche spessori maggiori come quelli da 70mm o 90mm se non di più, ma questi sono suggeribili per strutture di dimensioni oltre i 100mq e si prestano sia ad un utilizzo abitativo che ad un utilizzo pubblico.