Coibentazione Tetto

Se la casetta in legno che si sta valutando avesse uno scopo abitativo o simile potrebbe essere suggeribile aumentare l’isolamento della struttura coibentando il tetto, unico punto dove potrebbe esserci una dispersione termica.
Noi possiamo proporre una soluzione che permette di ottenere un ottimo risultato con una spesa però contenuta e consisterebbe nel seguente sistema:

A struttura montata si comincia posando del telo anticondensa sopra l’assito del tetto su tutta la sua superficie, posizionare poi dei travetti (misure 4x6cm x lunghezza 4m) che fungono sia da finitura (posizionarli sui 4 lati di ogni falda così da creare un rettangolo di contenimento) sia da telaio interno (posizionarli perpendicolari rispetto ai travi del tetto e ad una distanza tra loro di circa 121cm, in modo tale da permettere ai pannelli di OSB di poggiare ciascuno entro la metà degli stessi), questi travetti  andranno fissati con delle viti lunghe (procurarsi viti da 10cm) ai travi del tetto sottostanti (nel caso potrebbe essere utile segnare con un pennarello indelebile la posizione di questi sul telo anticondensa).

coibentazione casette image
Il vuoto che si va a creare tra un travetto e l’altro va compensato con delle lastre di Eps senza lasciare spazi lasciati vuoti.

coibentazione tetto casette image
Il tutto va poi ricoperto con dei pannelli di Osb classe 3 misure 1,25x2,50m che andranno fissati ai travetti 4x6 con delle viti (misura suggerita 3,5x35mm). Questi andranno posati tenendo la parte da1,25m rivolta verso il basso così da avere i due lati da 2,5m che posano interamente sui travetti facilitandone poi il fissaggio.
Ovviamente panno anticondensa, travetti e pannelli di Osb dovranno essere tagliati a misura dove necessario.

tetto casetta 2 image
Con questa soluzione si ha un tetto di circa 7/8cm che garantisce un’ottima tenuta termica, inoltre il telo anticondensa posizionato tra l’assito del tetto e la coibentazione fa si che non si crei umidità nel tetto dovuta allo sbalzo termico tra temperatura interna ed esterna, così da impedire (in inverno) il congelamento di questa, cosa che creerebbe solo inutili problematiche.

A completare poi andranno posate le nostre tegole canadesi

tetto casetta image
Per la posa di queste seguire le indicazioni presenti alla pagina: 
montaggio tegole canadesi
scegliTxt