Quando la casetta in legno che si vuole realizzare ha dimensioni importanti e servisse per un uso più vicino a quello abitativo (tipo ufficio, sede per associazioni, casetta vacanza, …) si vengono a creare delle necessità per cui è importante valutare la giusta soluzione per la base di appoggio.

.

Una tra queste è sicuramente la platea in calcestruzzo. Questa può avere uno spessore generalmente di circa 15/20cm, tuttavia può variare in base all’esigenza e alla solidità del terreno sottostante.

Con tale soluzione risulterà inoltre comodo realizzare una predisposizione dell’impianto elettrico stendendo dei tubi corrugati e facendoli confluire in vari pozzetti, annegando poi il tutto nel cemento. La stessa cosa si potrà fare anche per gli scarichi dell’impianto idrico/sanitario.

Questa base è particolarmente indicata se si deve installare una struttura di dimensioni importanti (50mq e oltre) oppure casette che sono realizzate nell’ottica di un prodotto completo di certificazioni strutturali e antisismiche.

Come per le casette più piccole è suggeribile non realizzare una base troppo ampia (rimanere a filo delle pareti esterne) così da evitare che quando piove l’acqua vada sotto la struttura creando del ristagno, cosa che a lungo andare danneggerebbe il bungalow.

E’ possibile realizzare un camminamento attorno alla casetta, ma l’ideale  sarebbe farlo su un secondo livello 4/5cm più basso.

.

Se invece le dimensioni del prodotto fossero più contenute (grossomodo entro i 40mq) una valida soluzione può essere il nostro Telaio/base di sostegno in acciaio zincato.

Questa è la soluzione più comoda se ci fossero eventuali dislivelli da compensare senza dover fare lavori di spianamento, sarà infatti sufficiente regolare le altezze dei piedini per mettere il tutto perfettamente in bolla (a meno di diverse indicazioni è possibile a compensare un dislivello di circa 10cm, tuttavia se il dislivello fosse maggiore basterà segnalarcelo in fase di preventivo). Il tenere la casetta rialzata da terra consente di preservarla al meglio dall’acqua e dall’umidità. Altro aspetto da non sottovalutare è che come detto tale telaio è zincato a caldo, questo lo rende inattaccabile dagli agenti atmosferici e praticamente eterno, di conseguenza col passare degli anni dovrete preoccuparvi solamente della manutenzione della casetta. Questa soluzione consente anche di limitare i lavori di preparazione del fondo,  infatti sarebbe sufficiente dare sostegno solamente ai punti dove poggerebbero i piedini del telaio (se il terreno fosse ben consolidato potrebbero essere sufficienti delle sole piastre in cemento 40x40cm). Altro aspetto sicuramente vantaggioso è che il fatto di tenere la casetta in legno sopraelevata renderebbe la struttura più facilmente associabile ad una casetta mobile/temporanea facendo superare eventuali problematiche di posa (questo aspetto è comunque da valutare caso per caso). È possibile avere ulteriori dettagli e foto su questo prodotto visitando la relativa pagina: Telaio.

.

Struttura su base in cemento

.

.

Strutture su telaio

.