Molte volte c’è l’idea errata che una casetta in legno di dimensioni contenute, utilizzata magari come semplice deposito attrezzi, possa essere installata direttamente sul terreno o sul prato.

Fare ciò sarebbe però un grave errore in quanto anche una piccola casetta da giardino necessita comunque di una base di appoggio che sia piana, solida e che la preservi dall’acqua.

.

Ci sono diverse soluzioni per realizzare una base idonea per una casetta in legno, per nostra esperienza quelle migliori sono però le seguenti:

.

  1. Basamento in cemento: se consentita la classica platea in cemento è sicuramente una soluzione valida, precisiamo che nel caso non servirebbe nulla di eccessivamente invasivo in quanto basterebbe un basamento di massimo 10/15cm di spessore con una rete elettrosaldata all’interno. Precisiamo inoltre che qualora foste in un raggio di circa 50km da Verona abbiamo la possibilità di segnalare un artigiano che conosce le nostre casette in legno e sa come realizzare platee in cemento idonee ad esse. Qualora foste interessati contattate i nostri uffici al 0456660334 – 0459819060 o mandateci una mail a info@casacasette.it e vi potremo dare maggiori informazioni in merito;
  2. Base a Secco: tale soluzione consiste nel fare un piccolo scavo da circa 10cm (così da togliere la parte del terreno più superficiale e instabile) per poi stendere uno strato di sabbia o meglio stabilizzato, sopra questo è sufficiente posare poi delle piastre 40x40cm/50x50cm oppure degli autobloccanti;
  3. Telaio/base di sostegno in acciaio zincato: compilando il modulo di richiesta preventivo di una casetta in legno c’è la possibilità di richiedere questo accessorio che consiste in una struttura in acciaio zincato a caldo con piedini regolabili. Questo prodotto è la soluzione più comoda per compensare eventuali dislivelli nel terreno senza dover fare lavori di spianamento, basterà infatti regolare semplicemente le altezze dei piedini per mettere il tutto perfettamente in bolla (di base riesce a compensare un dislivello di circa 10cm, ma a richiesta può essere previsto anche maggiore). Il fatto di avere il tutto rialzato dal terreno preserva inoltre al meglio la casetta in legno dall’acqua e dall’umidità. Altro aspetto da non sottovalutare è la zincatura a caldo che rende questo telaio inattaccabile dagli agenti atmosferici e praticamente eterno, ciò vuol dire che nel tempo non dovrete preoccuparvi della manutenzione di questa base. Con questa soluzione inoltre i lavori di preparazione del fondo sarebbero minimi, sarebbe infatti sufficiente rendere solidi solamente i punti dove poggerebbero i piedini di appoggio (se il terreno è ben consolidato potrebbero essere sufficienti delle sole piastre in cemento 40x40cm). Altro vantaggio sicuramente da valutare è che il fatto di realizzare la casetta in legno sopraelevata potrebbe far superare eventuali problematiche alla posa in quanto renderebbe la struttura più vicina ad essere associata ad una casetta mobile (aspetto comunque da vedere caso per caso). Ulteriori dettagli e foto circa questo prodotto sono visibili alla pagina: Telaio;

.

Precisiamo che nel caso del basamento in cemento o di una base a secco (oppure soluzioni similari) le misure dovrebbero coincidere con quelle della casetta da giardino in modo da preservare la struttura dal ristagno d’acqua (NON deve essere più grande). Le misure ovviamente variano in base alla casetta da giardino scelta, tuttavia per conoscerle sarà sufficiente farcene richiesta.

Qualora ci fosse la necessità è possibile prevedere anche un camminamento attorno alla casetta, tuttavia è suggeribile realizzarlo su un livello leggermente più basso (4/5cm), questo sempre per evitare che l’acqua filtri sotto la struttura.

.

Esempio di platea in calcestruzzo

.

.

.

.

Esempio Telaio di sostegno

.