Capanno attrezzi in legno prefabbricato
Se desideri creare uno spazio ordinato in cui sistemare tutto l’occorrente per mantenere in ordine il giardino, allora hai bisogno di uno speciale capanno per gli attrezzi.
Le caratteristiche del capanno attrezzi prefabbricato in legno
Se desideri creare uno spazio ordinato in cui sistemare tutto l’occorrente per mantenere in ordine il giardino, allora hai bisogno di uno speciale capanno per gli attrezzi.
Casacasette è tra i migliori rivenditori in Italia di casette in legno e garage in legno, tutti realizzati con legname certificato FSC: questa caratteristica ti consente di capire che sei dinanzi a un prodotto di qualità e rintracciabile con il proprio codice. Un altro aspetto interessante delle nostre casette in legno per tenere in ordine il giardino riguarda lo spessore delle pareti. Ti proponiamo soluzioni che vanno dai 28 ai 45 millimetri, proprio per cercare di venire incontro alle esigenze di chiunque.
Le nostre casette in legno sono tutte di ottima qualità e sono realizzate con il metodo blockhouse: in questo modo, hai tra le mani una struttura autoportante fatta con il legno dei travetti alla base già impregnato in autoclave. Il legno impregnato in autoclave è perfetto per l’esterno, poiché il trattamento – con sali privati del cromo – gli consente di resistere all’azione degli agenti atmosferici, ma anche alla luce e al calore intenso. Le nostre strutture sono equipaggiate di porta in legno lamellare per una maggiore durata nel tempo. Come puoi ben immaginare, il nostro capanno per gli attrezzi prefabbricato in legno non ha niente a che vedere con un capanno attrezzi in lamiera o un capanno attrezzi in PVC, come resistenza e caratteristiche del materiale, dato che il legno è isolante e favorisce il risparmio energetico. Un altro punto a favore, poi, riguarda il lato estetico: infatti un capanno degli attrezzi di questo genere è sicuramente molto più facile da inserire nel tuo giardino o in campagna sul tuo terreno. Ogni modello che trovi in catalogo si distingue per la cura dei particolari, per le rifiniture e per il costo molto competitivo, direttamente dal produttore: proprio perché non abbiamo intermediari, riusciamo a farti risparmiare dal 30% al 50% sul prezzo di listino. In questo modo, potrai dire sul serio di aver fatto un ottimo investimento con l’acquisto del tuo capanno per gli attrezzi da giardino!
Evita l’acquisto di un piccolo capanno attrezzi in lamiera
Come abbiamo già accennato in precedenza, il legno è un materiale con peculiarità incredibili. Le sue proprietà lo rendono imparagonabile ad altre materie prime che non sono altrettanto flessibili, naturali ed affidabili. Proprio per questo, ci teniamo a dirti che un capanno per gli attrezzi in lamiera non è in grado di offrire lo stesso livello di qualità che un capanno per gli attrezzi prefabbricato in legno può darti. La lamiera, infatti, non ti assicura un ambiente interno confortevole privo degli effetti delle escursioni termiche stagionali. Se utilizzi una struttura di questo genere in estate, all’interno si possono raggiungere e superare facilmente i 40 gradi, rendendo la permanenza in quell’ambiente tutt’altro che piacevole. Accedendo ad un piccolo capanno attrezzi in lamiera durante la stagione invernale, invece, sperimenteresti la problematica opposta. Al suo interno, potresti trovare addirittura condensa e gelo, specie se non è stato minimamente coibentato. Pensa a come l’elettronica dei tuoi strumenti da lavoro potrebbero danneggiarsi, compromettendo il funzionamento ottimale della tua macchina per potare la siepe o un tagliaerba. La struttura in lamiera non assicurerebbe l’ambiente ideale nemmeno per ricoverare quelle piante che hanno bisogno di un luogo caldo durante l’inverno. Le piante grasse, per esempio, potrebbero risentire del freddo umido e manifestare segni di bruciatura o altre criticità simili. Ecco perché il nostro suggerimento è quello di prediligere sempre il legno per queste strutture, e non solo. Questo materiale assicura ottime prestazioni termiche: in questo modo, in qualunque stagione, non sarai confrontato con le problematiche che abbiamo descritto sopra. Con poco sforzo, preserverai ogni cosa presente all’interno del tuo ripostiglio in legno. Non dimenticare che un altro vantaggio tipico del legno è quello che riguarda l’isolamento acustico. Questa peculiarità ti aiuterà a svolgere tanti lavori rumorosi evitando di disturbare il vicinato. All’interno di un ambiente in legno, i rumori sono attutiti notevolmente: nessuno potrà lamentarsi mentre ti dedichi ai tuoi hobby come il bricolage o la musica.
Monta il tuo capanno attrezzi fai da te
Se vuoi costruire un capanno per gli attrezzi con il fai da te, ti offriamo un pratico kit di montaggio. Ogni capanno per gli attrezzi da giardino può esser assemblato da te, seguendo la nostra semplice guida: dunque, posare il materiale ed ergere la struttura in legno sarà davvero molto semplice. Ti basterà liberare tutto il materiale dall’imballaggio protettivo e collocare i pezzi vicino al lato dove dovrà esser montato. Dopodiché sarà il turno della sistemazione delle travi in legno già impregnate in autoclave. Potrai poi proseguire man mano con le porte e le finestre e completare il tutto con la posa del tetto. Solo alla fine potrai sistemare anche il pavimento del tuo capanno attrezzi in legno, ottenendo così uno spazio confortevole, ampio e accogliente non solo per gli oggetti con cui prenderti cura della tua oasi verde, ma anche per vasi con piante o giocattoli dei tuoi bambini che, in inverno, non devono rimanere all’esterno. Ti ricordiamo comunque che, se dovessi avere delle difficoltà, potresti sempre far affidamento sulla nostra assistenza post-vendita per domandarci qualunque cosa circa il tuo capanno degli attrezzi.
Capanno per attrezzi: normativa e i permessi
Ogni tipo di struttura, anche il capanno per gli attrezzi – come opera edilizia – richiede particolari permessi per essere costruita, che variano da comune a comune. Proprio per questo, ti suggeriamo di non erigere immediatamente la struttura lignea, bensì, di informarti prima presso il tuo comune. In questo modo, potrai venire a conoscenza della normativa circa la posa di un capanno per gli attrezzi, senza commettere alcun abuso né incorrere in qualche sanzione. La normativa potrebbe contemplare diverse regole a seconda del fatto che tu possa desiderare realizzare un capanno attrezzi su terreno agricolo, oppure, un capanno per attrezzi nel giardino di casa. Ad ogni modo, si devono sempre rispettare le distanze prestabilite per legge dai confini con la strada e le abitazioni limitrofe. Inoltre, se la zona in questione è sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, serviranno ulteriori autorizzazioni oltre agli ordinari permessi per un capanno attrezzi. Una volta che sarai entrato in possesso dei permessi per il capanno degli attrezzi potrai costruirlo senza alcun problema.
Potrebbero interessarti anche: