Capanno da giardino da poter adibire a vari utilizzi

Il capanno da giardino ti permette di creare uno spazio naturale nel contesto del tuo angolo verde, dove puoi riordinare tutti gli attrezzi del mestiere.

Tutto il comfort del capanno da giardino in legno

Sono sempre di più le famiglie che rivolgono la propria attenzione verso l’acquisto di soluzioni più sostenibili e naturali, prediligendo ad esempio una struttura in legno da sistemare nel proprio spazio verde. Dal garage in legno sino al ripostiglio per gli attrezzi, è possibile posare nel giardino una struttura in armonia con lo spazio circostante e realizzata con un materiale pregiato e rinnovabile. Noi di Casacasette ne siamo consapevoli da tempo e ci impegniamo a metterti a disposizione la migliore proposta con modelli di capanno da giardino in legno versatili e dallo stile infondibile. Ogni struttura, infatti, è realizzata con legname certificato FSC proveniente da foreste a gestione sostenibile e responsabile. Con un capanno da giardino di questo genere otterrai un piccolo angolo accogliente in cui sistemare quel materiale per cui non hai mai uno spazio in cantina o, perché no, anche per dedicarti ai tuoi hobby.

Il capanno da giardino fai da te

Come ti abbiamo appena accennato, potrai realizzare il tuo capanno da giardino fai da te seguendo le nostre indicazioni. Non è difficile, giacché avrai la possibilità di sfruttare la migliore soluzione adottata per le casette in legno ossia il blockhouse. In pratica, potrai dar vita alla tua casetta di legno fai da te velocemente, senza dover utilizzare alcuna colla o piastre di ancoraggio. Questo sistema di montaggio, sfruttato specialmente nel nord Europa, contempla la sovrapposizione di assi o tronchi di legno in abete nordico o larice che sono ben lavorati e possono incastrarsi tra di loro attraverso un efficace sistema di assemblaggio. In questo modo, potrai costruire in men che non si dica il tuo capanno da giardino con pavimento fai da te e collocare zappe, vanghe e qualunque altro utensile utilizzato per la cura del terreno. Se sceglierai una struttura più ampia – come una casetta in legno 2x2 o 4x4 – potrai addirittura creare uno spazio di ricovero per le tue piante più delicate, per evitare di esporle ai rigori della stagione invernale. Così facendo, sarai certo di sfruttare nel migliore dei modi il capanno da giardino, giacché potrai beneficiare dei vantaggi di una delle casette in legno coibentate dalla temperatura e umidità equilibrate e costanti nel tempo. Non dimenticare, infine, che se hai delle richieste speciali per una casetta in legno da 20 mq – per soddisfare i criteri stabiliti dai permessi che hai richiesto al tuo comune – potrai pure decidere di far elaborare direttamente a noi il disegno della tua casetta in legno.

Conviene il capanno da giardino in lamiera o in pvc?

Molto spesso si pensa che avere un capanno da giardino in lamiera possa essere più vantaggioso rispetto a una casetta in legno prefabbricata. Come potrai ben immaginare, il legno è un materiale nobile e naturale che ti consente di realizzare un capanno da giardino funzionale, ma soprattutto, accogliente durante tutto l’anno. Un capanno da giardino in metallo, invece, non è in grado di mantenere una temperatura stabile e, anzi, alterna momenti in cui al suo interno fa molto freddo al caldo eccessivo, in funzione della stagione.

Non dimenticare che a differenza delle casette di legno in vendita sul nostro shop, le strutture in metallo si deteriorano più velocemente. La luce del sole molto intensa, ma anche la pioggia e il freddo, infatti, possono mettere a dura prova il capanno da giardino in metallo usato e nuovo. Una soluzione di questo tipo – in poco tempo – si trasformerà in uno spazio in cui contenere i tuoi strumenti da lavoro, ma che non sarà né accogliente per te né ideale per tutti quegli utensili ricchi di elettronica. Nelle casette in legno coibentate, invece, potresti conservare il tutto senza alcun timore. Proprio come succede per le casette in legno abitabili coibentate, anche il capanno potrà offrirti uno spazio accogliente dove trascorrere pure del tempo senza subire il rigore del gelo o sopportare il caldo asfissiante! La stessa sensazione sgradevole potrai sperimentarla anche scegliendo un capanno da giardino in PVC. Questo materiale che non richiede alcuna manutenzione non ti permette di godere di un elevato livello di comfort. I raggi UV, a lungo andare, possono inoltre mettere a dura prova questo materiale, rendendolo poco piacevole dal punto di vista estetico. Inoltre, non dimenticare che essendo una materia prima leggera si deforma facilmente, soprattutto se esposta a condizioni meteorologiche poco favorevoli e con escursioni termiche importanti. Questi sono alcuni dei motivi per cui sconsigliamo soluzioni realizzate con materie prime non rinnovabili e inquinanti.

No al capanno da giardino usato

Parecchie persone ritengono che avere un capanno da giardino usato sia una soluzione vantaggiosa in termini di spesa. In realtà, un approccio di questo tipo non è sempre quello ideale, poiché quasi mai le casette in legno dai prezzi fin troppo stracciati sono di qualità. Procurarti delle casette in legno da fallimenti o da privati che le hanno già utilizzate per il proprio spazio verde, non è una scelta priva di rischi, poiché ti potrebbe capitare un capanno da giardino rovinato o, peggio ancora, privo di alcune componenti.

Scegliere un capanno da giardino in resina o in pvc, ugualmente usato, non è altrettanto sicuro. Oltre ad essere entrambi dei materiali che si deteriorano velocemente con gli agenti atmosferici, gli stessi non offrono garanzie ottimali in termini di protezione degli oggetti che sono ricoverati al loro interno. Non avresti neppure l’opportunità di creare una piccola serra in cui riporre le piante più delicate in inverno, dato che la temperatura interna sarebbe ugualmente troppo rigida. Pensa, invece, a come una casetta di legno nel bosco potrebbe esserti – al contrario – di grande aiuto, grazie alle qualità intrinseche di questo materiale!

Scopri in comune i permessi per la posa del capanno da giardino

Un aspetto che dovrai considerare prima di selezionare e comprare il tuo capanno da giardino riguarda proprio la pratica burocratica per realizzarlo. Alcuni comuni, infatti, richiedono dei permessi per la posa del capanno da giardino, per i quali sono previste procedure specifiche. Per questo, ti suggeriamo di prendere contatto con l’ufficio tecnico del tuo comune così da conoscere meglio la procedura corretta da seguire. Una volta chiarito questo aspetto – che va sempre considerato con la dovuta attenzione – potrai finalmente dedicarti in tutta serenità alla scelta della costruzione in legno che corrisponde alle tue necessità.