Informati sui permessi per la casetta in legno per il tuo giardino

Il montaggio di una casetta in legno da giardino può richiedere dei permessi: per evitare ogni tipo di problema, ricordati di informarti preventivamente presso il comune di residenza.

L’edilizia libera per il ricovero degli attrezzi e le misure

Quando si parla di strutture e costruzioni non si può fare a meno di pensare ai requisiti e agli obblighi sanciti dalle diverse leggi. Nel caso di una casetta in legno da giardino, viene da chiederci se sia necessario fare dei permessi speciali per la posa di una struttura di questo genere. Solitamente quando si parla di una casetta in legno da giardino dalle dimensioni ridotte si ha a che fare con la cosiddetta edilizia libera per il ricovero degli attrezzi, una situazione che si verifica dove le misure non superano i 20 metri quadrati all’incirca. È sempre importante sottolineare, però, che non si può mai fare a meno di consultare una persona competente in materia nel comune in cui si vive. Proprio per questo, è necessario prendere contatto con l’ente comunale preposto e capire se vi è una regolamentazione per la casetta per il ricovero degli attrezzi che desideri sistemare nello spazio verde.

Che permessi servono per una casetta in legno?

Se stai pensando di scegliere tra le nostre casette da giardino in legno il modello che ti aiuterà a mantenere in ordine il tuo spazio verde, desideriamo dirti ancora una volta che dovrai sapere che permessi servono per una casetta in legno. In alcuni casi, sarà necessario avere l’autorizzazione per edificare, proprio come nel caso delle casette realizzate in muratura. In altri casi, invece, non sarà necessario. Trattandosi di argomenti tecnici, sarà essenziale parlare con un professionista. Solo in questo modo, potrai realizzare la struttura in legno senza incorrere in sanzioni! Prima di acquistare una delle nostre strutture, quindi, prendi contatto con il tuo comune e chiedi se per quella casetta in legno da giardino sono necessari (o meno) dei permessi!

Quanto deve essere la distanza dal confine delle casette da giardino?

I principali ostacoli che si possono incontrare sulla propria strada quando si decide di montare una casetta in legno possono essere rappresentati dall’altezza, ma anche dalla distanza dai confini perimetrali della proprietà o dalle strade. Proprio per questo, se ti stai chiedendo quanto deve essere la distanza dal confine delle casette da giardino sarà indispensabile chiamare il comune.

Le misure della casetta in legno da giardino senza permesso o concessione edilizia

A seconda delle leggi regionali o quelle specifiche del tuo comune di residenza potrai capire se vi sono delle misure della casetta in legno da giardino senza permesso o concessione edilizia. Le autorità comunali possono farti conoscere questi dettagli evitando così di erigere una struttura abusiva. Una costruzione lignea fatta senza rispettare la legge italiana ti porta inevitabilmente a delle conseguenze gravi e, nei peggiori dei casi, costruire una casetta in legno da giardino senza permessi ti fa spendere addirittura il doppio di quello che hai investito per l’acquisto di un box in legno.

Le sanzioni per la casetta in legno abusiva

Come abbiamo sottolineato a più riprese, montare una struttura di legno senza avere gli adeguati permessi per la casetta in legno da giardino non è strategico. Infatti, in alcune città è assolutamente necessario essere a conoscenza di tali norme per poter essere in regola. Il rischio è di trovarsi a pagare delle sanzioni per la casetta in legno abusiva. In questo modo, il tuo investimento diverrà davvero oneroso, poiché sarai costretto dalla legge a dover aggiungere ulteriore denaro per pagare la multa – generalmente si parla di un costo che va dai 1000 € ai 8.000 € a seconda della costruzione – oltre alle spese per effettuare la pratica edilizia nuova.

I permessi per la casetta in legno da 20 mq

Quindi se hai in mente di acquistare la nostra casetta Pisa da 5x4 ti suggeriamo di prendere immediatamente contatto con il tuo comune. In questo modo conoscerai i permessi per la casetta in legno da 20 mq circa e potrai essere sicuro di non compiere alcun illecito. Potrai iniziare a godere della tua struttura di legno di abete nordico FSC, sistemando all’interno un ampio ripostiglio o un bel laboratorio per dedicarti ai tuoi hobby preferiti. Non ti resta altro da fare che chiamare subito l’ente preposto per conoscere i permessi per la casetta in legno da giardino: il tuo sogno di avere una struttura green diventerà realtà!

Potrebbero interessarti anche: