Informati sui permessi per la casetta in legno per il tuo giardino

Per esser certo di montare la tua struttura lignea senza alcun problema, ricordati di informarti preventivamente con il tuo comune circa i permessi per la casetta in legno da giardino.

Consulta il tuo comune prima di montare la casetta in legno

Solitamente quando si parla di casette in legno da giardino piccole non è necessario richiedere chissà quali permessi: tuttavia, è buona prassi ottenere una risposta puntuale dall’ente competente per evitare delle sanzioni per la casetta in legno abusiva.

A tal proposito, dunque, non siamo in grado di offrirti le indicazioni corrette per dirti se – nel tuo caso – tu possa realizzare una casa di legno senza permesso. Il nostro suggerimento è di chiamare il comune, richiedere l’assistenza della persona competente in materia e farti spiegare se per le casette in legno da giardino ci vuole un permesso specifico. In questa maniera, verrai a conoscenza della normativa vigente nella tua città per le casette in legno per il giardino.

Seguendo questa procedura, verrai a conoscenza dell’eventuale presenza di vincoli paesaggistici o, ad esempio, anche della distanza da osservare rispetto al confine di proprietà per quanto riguarda le casette da giardino. Una volta che conoscerai le “regole” del tuo comune, sarai in grado di sistemare le casette in legno delle misure consentite, come una da 20 mq (o anche di più grandi dimensioni). Non ti resta che attivarti per capire per quale casetta in legno da giardino serva il permesso e quale casetta da giardino, invece, possa esser montata senza alcun problema.

Potrebbero interessarti anche: