Per gli ordini di Giugno sconto del 10% su strutture standard da 28mm, 35mm e 45mm. Non aspettare a richiedere un preventivo!

Informati sulla normativa per il capanno attrezzi

Anche per realizzare un capanno degli attrezzi devi rispettare la normativa vigente nel tuo comune: ecco perché ti suggeriamo di informarti prima di scegliere il prodotto da posare nella tua oasi verde.

La normativa per la casetta di ricovero per gli attrezzi

Anche se può sembrare una struttura semplice, anche un capanno per gli attrezzi deve rispettare la normativa del comune nel quale intendi costruirlo: in ogni ente locale, possono esserci disposizioni particolari, che differiscono da quelle di altri comuni. A titolo di esempio, la posa di un capanno per gli attrezzi deve ovviamente rispettare le norme di pianificazione del territorio, come le distanze dai confini delle proprietà. Il ricovero per gli attrezzi agricoli su un terreno classificato come agricolo sottostà probabilmente a leggi differenti rispetto al capanno attrezzi in muratura da erigere su un fondo che è di principio edificabile. Data la vastità e la complessità della materia, in ogni caso, ti consigliamo di controllare attentamente con le autorità competenti per capire se vi è una specifica normativa per la casetta di ricovero per gli attrezzi.

Le misure per l’edilizia libera per il ricovero degli attrezzi

In alcuni casi può succedere che un capanno per attrezzi come il nostro non debba rispettare alcuna normativa. Infatti, in alcune località italiane vengono imposte delle misure per l’edilizia libera di un ricovero per gli attrezzi, che non richiedono speciali permessi per la posa. In questo modo, è possibile costruire una struttura in legno di abete nordico FSC come la nostra senza dover attendere troppo per i permessi.

Le misure per la casetta in legno senza permesso

Il nostro consiglio è di contattare sempre l’ufficio tecnico del proprio comune così per essere messi al corrente circa le corrette misure per una casetta in legno senza permesso. In questa maniera, avrai la possibilità di consultare il nostro ampio catalogo e individuare il miglior compromesso possibile. In alternativa, potrai anche selezionare il modello di cui hai bisogno e avviare il processo di richiesta dei permessi per tempo: in questo modo, quando arriverà il tuo ordine a casa sarai già pronto per costruire velocemente il ripostiglio in legno di Casacasette in maniera legale.

Il ricovero attrezzi senza autorizzazione

Spesso per questa autorizzazione per il montaggio di un ricovero attrezzi vengono richiesti precisi limiti dimensionali, sia in altezza sia in metri quadrati massimi consentiti che si possono ottenere con questo genere di struttura. Per esempio, in alcuni contesti, le costruzioni lignee come queste devono anche poter rispettare regole più rigide per quanto riguarda l’urbanistica oppure devono essere sicure in caso di un terremoto. A seconda delle necessità che hai riuscirai a individuare la casetta in legno per gli attrezzi da giardino di cui hai bisogno. Sul nostro catalogo abbiamo inserito casette di dimensioni e forme differenti proprio per cercare di soddisfare le esigenze di tutti. Su richiesta, poi, è possibile anche ottenere progetti personali con tanto di struttura antisismica.

Evita di costruire ricovero attrezzi in muratura

Come hai capito, il nostro capanno per gli attrezzi può richiedere dei permessi secondo la normativa del tuo paese, ma è estremamente sicuro e robusto. Proprio per questo ci sentiamo di dirti di non costruire un ricovero per gli attrezzi in muratura. Una costruzione di questo genere richiede sicuramente molto più tempo per la sua progettazione e realizzazione. Inoltre, non riesce ad offrirti un ambiente sano e pulito come invece è possibile ottenere con una struttura di legno di abete nordico FSC. Grazie al sistema di montaggio Blockhouse potrai ottenere la tua casetta di legno per riporre gli attrezzi in poco tempo, anche senza richiedere il nostro intervento per il montaggio.

No al ricovero per gli attrezzi agricoli in ferro

Al tempo stesso ci sentiamo di sconsigliare una struttura fatta in metallo. Infatti, un ricovero per gli attrezzi agricoli in ferro non riesce a offrirti un’esperienza d’uso piacevole quanto quella fatta in legno. Pensa solo all’alternarsi delle stagioni e a quanto è scomodo stare all’interno di una costruzione in ferro che si scalda e si raffredda molto velocemente!

Il ricovero per attrezzi sul terreno agricolo

Ora che hai capito perché è importante selezionare un capanno per gli attrezzi che rispetti la normativa e che sia in grado di offrirti uno spazio accogliente e pratico, non devi far altro che sfogliare il nostro catalogo. Cerca il migliore ricovero per gli attrezzi per il tuo terreno agricolo o per il giardino vicino casa: riuscirai finalmente a costruire una struttura accogliente e sostenibile nel tuo spazio verde!

Potebbero interessarti anche: